Leggi e buon senso

Spesso si fanno legge su leggi, leggi che cancellano leggi, leggi che rafforzano leggi o, addirittura, leggi per applicare una legge già esistente. Un po’ arzigogolato come iter!

Ma la legge migliore è sempre il buon senso sia da parte di chi ci governa che da parte di tutti i cittadini. Credo che sia il buon senso a dirci non degradare luoghi pubblici o raccogliere gli escrementi degli animali. Penso non ci vogliano leggi, ma il semplice senso civico.

Così come, credo, non ci voglia una legge che dica a parlamentari e senatori che, se il cittadino ti ha votato perché rappresentavi degli ideali di quel determinato lato politico, fino al turno successivo di elezioni non puoi cambiare “casacca”. O, forse, questa, potrebbe essere una legge delle tante da realizzare realmente dove solo il Presidente della Repubblica, può, in casi del tutto eccezionali, autorizzare un passaggio.

Il cittadino ti ha votato perché rappresenti un suo ideale, non puoi a tuo gusto e piacimento (o altro), cambiare il treno. Aspetti il prossimo treno, ovvero il prossimo turno elettorale.

di Francesco Bartolini Caccia ©